16 Mar 2023
Italiano

Perché fare l'Eroica in moto?

L'Eroica, è un itinerario lungo le strade bianche della Toscana per celebrare il grande ciclismo che fu. Non quello odierno, ma quello originale,  genuino e popolare degli anni passati, che ci riporta all’epopea Coppi - Bartali, alla fatica alla polvere, alla gloria.

Da poco più di 10 anni, l’amico Andrea Leggieri ha ideato “l’Eroica in moto”, percorso identico a quello in bici, ma con delle variazioni sul tema per adattare l’evento all’ambiente motoristico.

Ogni motociclista oggi cerca l’emozione forte, data da paesaggi unici, dai piaceri della buona tavola, dalla condivisione dell’esperienza con i suoi simili. L’Eroica dà tutto questo e altro… il leggendario tracciato si sviluppa a forma di “otto” , è lungo 208 km, 50% asfalto e 50% strade bianche.

Oggi l’Eroica è diventata un percorso permanente, un Strada Provinciale dove vige ovviamente il Codice della Strada;  un tracciato segnalato e percorribile tutto l’anno, non solo in bicicletta ma anche in moto.

La strada è ricca di cartelli con l’indicazione “EROICA” sulla direzione da seguire e sulle    località che si toccano. Pertanto, si consiglia di percorrere il tragitto senza cartine e senza navigatore, tanto, non si perde neanche un bambino (come recitava una cara canzone di Lucio Dalla)!

La partenza e l’arrivo fanno tappa a Gaiole in Chianti. La parte sterrata del percorso ha diversi fondi stradali: a volte duro e battuto, a volte sconnesso, a volte ghiaioso, ma sempre polveroso (altrimenti, che gusto c’è?)

Tra le località più famose che si toccano abbiamo: Siena, Buonconvento, Montalcino, Asciano, Castelnuovo Berardenga, Castellina in Chianti, Radda in Chianti e, ovviamente Gaiole in Chianti.

Un plauso va alle amministrazioni locali per essere riuscite a valorizzazione questo stupendo patrimonio ambientale attraverso un progetto ecosostenibile, che mira oltre ad incentivare la bellezza e l’armonia nella natura, anche la scoperta turistica in chiave slow, lontano dal traffico e dalla confusione.

 In conclusione, una volta nella vita, l’Eroica s’ha da fare!

Tra colline mozzafiato, strade che costeggiano immensi vigneti e oliveti, colori indimenticabili di terre brune e cieli azzurri, si torna a casa sicuramente diversi da come si è partiti.

E allora... cosa aspetti?

Per info, dettagli, adesioni:  https://www.mototravel.it/it/itinerari/eroica-moto-2023-19-21-maggio-2023 - mail info@mototravel.it

 

Seguici sui Social