29 Lug 2024
Italiano

Come tutti sappiamo, la stagione motociclistica inizia in primavera (i più temerari lo fanno anche in inverno) e si chiude in genere a fine ottobre. I mesi più "difficili" a causa della calura estiva sono Luglio e Agosto, i quali  coincidono con il periodo delle ferie, degli eventi motoristici, delle giornate più lunghe e.... del caldo estivo spesso insopportabile.

Per questo motivo, ci sentiamo di dare alcuni CONSIGLI PER GUIDARE LA MOTO CON IL CALDO ESTIVO:

 1. Rimanere idratati

Il tuo corpo di dà segnali di disidratazione, ed è bene ascoltarlo. Occorre bere molta acqua, se serve integrare con dei sali minerali per ripristinare i liquidi persi con la sudorazione. Così facendo si evitano anche i fastidiosi e a volte pericolosi  colpi di calore.

 2. Evitare alcol e caffeina

Birra e/o caffé sono i toccasana delle soste del motociclista, quando spesso ci si ferma per fare benzina.... e' bene ricordare che la cosa migliore, in estate è evitare o per lo meno limitare l'assunzione di queste sostanze che dilatano i capillari, compromettono i riflessi, eccitano il sistema nervoso e accelerano la disidratazione.

 3. Indossare indumenti intimi tecnici e traspiranti

Buona norma, e consigliata anche da chi viaggia spesso in moto (mototuristi, globetrotters, motoescursionisti, pistaioli) è l'uso di capi tecnici che garantiscono una buona regolazione della temperatura corporea, assorbendo e traspirando la sudarazione, lasciando il corpo asciutto per lungo tempo. Infatti, quando il sudore evapora, raffredda la superficie della pelle aumentanto la sensazione di malessere.

 4. Scegliere  abbigliamento che copra tutto il corpo

5. Evitare di guidare durante le ore più calde della giornata e fare pause frequenti per riposare.

Infine, il consiglio più importante è : GUIDARE SEMPRE USANDO IL BUONSENSO. Se siete stanchi, se il vostro corpo e la vostra mente vi danno dei segnali, ascoltateli. Qui abbassare la velocità, valutare  se è il caso di fare un sosta in più ed eventualmente,  ritardare il rientro a casa. 

Viaggiare in moto è talmente bello ed emozionante che ogni viaggio deve farci portare a casa ricordi unici ed indimenticabili.... 

 

   

Seguici sui Social